Pine

Pine...è il rimedio per le persone che si sentono in colpa per qualcosa che hanno fatto in passato: una negligenza come genitore, qualche loro difetto, qualcosa che non hanno portato a termine e per chi si rimprovera che, nonostante abbia avuto successo nel proprio lavoro, avrebbe dovuto fare meglio. Queste persone non sono mai soddisfatte dei propri sforzi e neppure dei propri risultati. Talvolta tendono addirittura ad assumersi la responsabilità di errori fatti da altri.

Il dr. Bach diceva che questo senso di colpa e auto-rimprovero sono una perdita di tempo, poiché gli errori passati sono solo esperienze che ci insegnano a non ripeterli di nuovo. Una volta imparata una lezione, essa ci guiderà ad affrontare serenamente la stessa esperienza in futuro. L'aspetto positivo del Pine viene riscontrato in coloro che riconoscono i propri errori, ma non perdono tempo indugiando su di essi, poiché hanno imparato a non ripeterli. Questi sono coloro che desiderano assumersi la responsabilità e farsi carico dei fardelli degli altri, quando sia veramente utile, ma con la saggia consapevolezza che non sempre è questo il modo migliore di aiutare. Sono persone con una spiccata dose di perseveranza, dote che riconoscono umilmente di possedere.


La descrizione del dr. Bach

edbach2.jpgPer quelli che biasimano se stessi. Persino quando hanno successo pensano che avrebbero potuto fare meglio, e non si accontentano mai dei propri sforzi o risultati. Sono lavoratori instancabili e soffrono molto per gli errori che attribuiscono a se stessi. Talvolta, in presenza di un errore compiuto da qualcun altro, se ne assumono essi stessi la responsabilità.

- I Dodici Guaritori e altri rimedi