Mimulus

Mimulus...è il rimedio per la paura di cose conosciute. In altre parole, quando si è spaventati o ansiosi per qualcosa a cui si può dare un nome ben preciso, Mimulus è il rimedio da prendere. Le paure di tipo Mimulus sono le paure di tutti i giorni: paura di parlare in pubblico, del buio, dei cani feroci, della malattia oppure del dolore.

Le fobie come, ad esempio, la paura dei ragni o degli uccelli, appartengono alla sfera di Mimulus, perché si può definire la causa della paura. Quando la fobia è molto forte e, ad esempio, la vista di un ragno genera puro terrore, possiamo aggiungere anche il rimedio Rock Rose a Mimulus, oppure usarlo al suo posto. Quando invece si tratta di una paura vaga, che genera uno stato d'ansia e d'apprensione senza una causa ben definita, il rimedio da considerare è Aspen.

Mimulus è usato come rimedio per il tipo di carattere per le persone che tendono ad essere nervose, timorose e generalmente timide. Talvolta queste persone possono facilmente arrossire o balbettare e solitamente evitano tutte le occasioni mondane o qualunque situazione in cui possano trovarsi al centro dell'attenzione. Mimulus è il rimedio per stimolare quel coraggio e quella forza pacati che si nascondono in queste persone, cosicché esse possano affrontare le prove quotidiane della vita con fermezza.


La descrizione del dr. Bach

edbach2.jpgPaura delle cose del mondo: malattie, dolore, incidenti, povertà; paura del buio, di essere soli, della fortuna avversa. Le paure della vita quotidiana. Queste persone sopportano i propri timori silenziosamente e in segreto, non ne parlano liberamente ad altri.

- I Dodici Guaritori e altri rimedi