Clematis

Clematis...per le persone la cui mente scivola via dal presente per fantasticare sul futuro o su delle versioni alternative del presente. Esse spesso sognano di grandi successi futuri, di sforzi creativi e della loro realizzazione. Tuttavia, il pericolo per le persone in questo stato emotivo è che i loro sogni possano rimanere tali, in quanto la persona Clematis non ha un sufficiente senso della realtà per far sì che essi possano concretizzarsi.

Il rimedio aiuta a riportare queste persone coi piedi per terra e a renderle consapevoli di se stesse cosicché possano costruire qualcosa di reale anziché solamente dei castelli in aria.

Talvolta lo stato mentale di tipo Clematis viene confuso con quello di tipo Honeysuckle, ma in realtà le due cose sono alquanto diverse. Nel caso di Honeysuckle, la persona vive di fantasie nostalgiche del passato o di vecchi rimpianti, mentre i pensieri della persona Clematis scivolano verso un futuro immaginario.

Clematis è uno degli ingredienti del tradizionale rimedio di soccorso, in cui viene usato per alleviare quello stato di confusione e di stordimento che può comparire nelle situazioni di emergenza.


La descrizione del dr. Bach

edbach2.jpgQuelli che sognano ad occhi aperti, sono assopiti, non completamente svegli, non hanno grande interesse nella vita. Persone tranquille, non realmente felici delle circostanze in cui si trovano, vivono più nel futuro che nel presente; nella speranza di tempi più felici, quando i loro ideali potranno realizzarsi. Nella malattia alcuni non si sforzano molto, o per nulla, di migliorare, e in certi casi possono persino anelare alla morte, nella speranza di tempi migliori; o forse, di incontrare di nuovo una persona amata da loro perduta.

- I Dodici Guaritori e altri rimedi