Come scegliere i rimedi floreali di Bach

Il dr. Bach voleva che i suoi rimedi fossero così semplici da usare che chiunque potesse essere in grado di sceglierli e prenderli senza l'ausilio di una consulenza professionale e senza aver bisogno di alcuna tecnica speciale. Questo è il motivo per cui il semplice metodo descritto qui è ancora il solo usato dal Bach Centre e dai consulenti certificati (practitioner) iscritti al suo registro.

Immaginate di soffrire di asma, per esempio. Non esiste nessun rimedio floreale di Bach per l'asma, dal momento che si tratta di un disturbo fisico. Al contrario, occorre dimenticare l'asma e considerare che tipo di persona siete. Forse siete un tipo timido e schivo che si innervosisce in situazioni come parlare in pubblico e incontrare gente nuova. Questo indicherebbe che siete un tipo Mimulus, quindi questo sarebbe il primo rimedio da selezionare.

Potreste poi pensare a come vi sentite in questo momento. Forse vostro figlio sta per iniziare la scuola e, senza alcuna ragione vera e propria, temete che possa venire tiranneggiato da qualche compagno. Red Chestnut è il rimedio per la paura che qualcosa di brutto possa accadere ai propri cari. Forse, poi, avete lavorato troppo e siete sfiniti e ciò indicherebbe che avete bisogno anche di Olive.

Potete selezionare in questo modo fino a sei o sette rimedi diversi. Non preoccupatevi troppo se fate qualche errore nelle scelta, perché se un rimedio non è necessario non avrà alcun effetto. Tuttavia, l'esperienza ha dimostrato che troppi rimedi presi tutti insieme non sono altrettanto efficaci quanto pochi ben scelti. Ciò significa che non ha senso fare una miscela contenente tutti i 38 rimedi per cercare di eliminare tutti i problemi in una volta...