Workshop BC-ACE: E2U

I Sentieri di Bach: dall'Ecologia del Fiore alla sua Essenza vitale

11 e 12 Giugno 2020.
Le lezioni saranno strutturate nel modo seguente:
11 Giugno: dalle 14 alle 17:30
12 Giugno: dalle 9 alle 17:30
Il corso si svolgerà a Sotwell (Gran Bretagna), presso la sede del Bach Centre.

I contenuti del corso sono orientati alla conoscenza ecologica (habitat e habitus) delle "Essenze Floreali" del Dr Bach. Il corso è approvato dal Bach Centre come BC-ACE (codice E2U).

Spesso, i rimedi floreali di Bach vengono accomunati solo alle emozioni o alle virtù che lo stesso Dott. Bach ha enunciato nella sua ricerca e sperimentazione.

Il corso offre un approccio insolito ma fedele alle progressive scoperte del medico inglese. I sentieri di vita del Dottor Bach si legano e s'intrecciano a quelli fisici dei luoghi che ha attraversato nel lungo periodo di scoperta e affinamento del suo metodo, volto al riequilibrio delle emozioni e al benessere delle persone.

Il suo viaggiare, il suo proverbiale istinto e intuito, hanno portato il Dott. Bach a elevare la propria vocazione di medico, portandolo alla sperimentazione dell'"habitus" e di "type" emozionali fortemente legati agli habitat nei contesti e luoghi di vita più disparati.

La parte introduttiva del corso è caratterizzata da schede in cui si pone l’attenzione alla natura comune dell'uomo e del regno vegetale, ai principi che la regolano nei suoi habitus e nei suoi habitat. Si tratta in sintesi di un'osservazione più accurata dell'anatomia evolutiva, delle classificazioni e delle interazioni biologiche nel mondo vivente.

Questi brevi ma precisi contenuti propongono una prospettiva di osservazione sulla moderna scienze dell'epigenetica (possibilità di modificare e indirizzare l’espressione potenziale del Sè) e sulla neurobiologia vegetale (la capacità di interagire e comunicare nel mondo della flora). Spunti di notevole riflessione su come le Essenze Floreali, scelte e prelevate dal contesto naturale, possano offrire un valido e riconosciuto supporto all'armonizzazione e al riequilibrio delle emozioni.

L'intento del corso è di ricordare che la forza e la semplicità del Metodo, nascono proprio dal loro intenso legame con la Natura, nonché dalla ricerca, dall'ascolto e dalla corrispondenza del nostro sentire con l'azione naturale del rimedio sul sistema vivente.

Questo punto di vista, il più delle volte dimenticato o non valorizzato, dovrebbe animare ed essere presente in chiunque consiglia le Essenze Floreali del Dott. Bach e in chi ha deciso di farne uso. Sentieri e percorsi ecologici di vita per una maggiore consapevolezza e realizzazione della propria felicità.

Durante il corso scoprirete il mistero dei fiori e della loro essenza vitale nell'evoluzione ecologica: regni, classificazione, anatomia evolutiva, neurobiologia vegetale e capacità di interazione frequenziale dei vegetali. Esplorerete l'habitat naturale del fiore e l'emozione ad esso correlata, ripercorrendo le tappe della vita di Edward Bach.

Per ciascun rimedio floreale saranno delineate le generalità botaniche: epoca di fioritura e metodo estrazione, habitat e habitus.

I partecipanti che avranno frequentato il corso per l'intera durata riceveranno l'Attestato di frequenza rilasciato dal Bach Centre. Il corso darà inoltre diritto a 12 crediti per l’aggiornamento professionale.

Docenti

La formazione sarà condotta da:

Salvo Santangelo - Agronomo specializzato in agro-omeopatia, giardini, parchi forestali e urbani. Naturopata specializzato in rimedi naturali e naturopatia ambientale, Consulente di Architettura Feng Shui. BFRP Consulente certificato iscritto nel Registro Internazionale del The Dr. Edward Bach Centre per umani.

Silvana Giro - Insegnante di 1° e 2° livello autorizzata dal The Dr. Edward Bach Centre UK. BFRP, BFRAP Consulente certificato iscritto nel Registro Internazionale del The Dr. Edward Bach Centre per umani e animali.

CONTATTI: Silvana Giro, silvana.giro@email.it