Corso BC-ACE: E2F

Progetto Pets & Flowers

Seminario 1: 25/26 novembre 2017 a Prato (presso Spazio Ametista)
Seminario 2: 10/11 marzo, 2018 a Prato (presso Spazio Amestista)
Seminario 3: 22/24 giugno, 2018 (Toscana) presso un Santuario degli animali (indirizzo a breve)

Probabilmente non siamo soli nell'Universo, ma ciò che è certo è che non siamo soli sulla terra! Ma come vedono, sentono, percepiscono la realtà le altre specie con cui conviviamo? In che modo possiamo descrivere e riconoscere il loro mondo emozionale cercando di non cadere vittime dell'antropocentrismo e dell'antropomorfismo?

Questo corso propone allo studente un viaggio alla scoperta delle specie con cui siamo soliti condividere i nostri spazi domestici (e degli animali più in generale) alla luce delle più moderne acquisizioni delle neuroscienze e un’esplorazione dentro il nostro essere "umani", con particolare attenzione agli aspetti sistemico-relazionali del rapporto uomo-animale.

Rifletteremo insieme sull’universo del cane e del gatto, chiedendoci quanto conti la razza a cui appartengono, con approfondimenti sull’etogramma di specie e sulla comunicazione.

Parleremo anche di piccoli mammiferi erbivori e non, di cavalli e di uccelli, con focus approfonditi sulla complessa etologia dei pappagalli, di rettili e animali selvatici.

Faremo un viaggio nelle realtà di canili e gattili, apriremo una finestra sulla pet-therapy e sugli interventi assistiti con gli animali, alla luce delle più recenti novità legislative.

Un percorso lungo la storia evolutiva della nostra specie per scoprire il legame profondo e antico tra uomo e animali nella storia, nell'arte, nel mito, in un processo di acquisizione di nuove consapevolezze che divengono preziosi strumenti di sviluppo e crescita personale.

Il programma si sviluppa su 3 seminari di lezioni frontali, con contributi video, esercitazioni in classe e approfondimenti con tutoraggio tra un seminario e l’altro e casi clinici. In aggiunta, indicazioni pratiche sulla somministrazione dei rimedi di Bach e riflessioni condivise daranno la possibilità di acquisire tutte le conoscenze e gli strumenti necessari per operare come consulenti esperti di Fiori di Bach per animali.

Il supporto a distanza con il tutor, fino al conseguimento dell’Attestato, consentirà di rafforzare le proprie abilità e approfondire ulteriormente gli argomenti trattati.

Il percorso completato in tutte le sue fasi offre la possibilità di iscriversi al Registro internazionale del Bach Center in qualità di BFRAP (Bach Foundation Registered Animal Practictioner) se si è già BFRP (Bach Foundation Registered Practitioner), dopo il superamento di un esame scritto e l’elaborazione personale di una tesina finale.

È possibile anche frequentare il corso dopo il secondo livello per umani e iscriversi al registro in un secondo momento, presentando il diploma BC ACE al completamento della formazione livello 3 per umani e avvenuta iscrizione come BFRP.

Docenti

  • Tamara Macelloni BFRP, BFRAP
  • Cinzia Ciarmatori BFRP, BFRAP
  • Elena Torre BFRP

Per maggiori informazioni sul programma dettagliato, il profilo dei docenti, costi e modalità d’iscrizione contattare: tamaramacelloni@yahoo.it - tel. 334 1794605 - www.spazioametista.it.