Corsi informali e di specializzazione

Informazioni su questi corsi

Gli eventi informali qui elencati non sono certificati dal Bach Centre, quindi non si offre alcuna garanzia circa la loro qualità. I corsi certificati sono elencati in una pagina separata.

Dei corsi più informali sono organizzati e tenuti da insegnanti indipendenti. Alcuni sono aperti a principianti, altri presuppongono una buona conoscenza generale dei rimedi, altri ancora possono essere seguiti solo da practitioner.

L’iscrizione si fa direttamente con il responsabile del corso, ed è soggetta ai termini e alle condizioni dell’organizzatore. Possono essere applicate spese di cancellazione.

Italia

Aosta...

  • Prossimo appuntamento da confermare: Mariateresa Lopopolo BFRP e l’erboristeria “Le Jardin du Bon Dieu” del naturopata Christian Millet organizzano la conferenza "Fiori di Bach e i Rimedi - incontrano la mente e il fisico". Ingresso libero. Info: lopmar.BFRP@gmail.com

Chivasso...

  • Laboratori "Conoscere i fiori di Bach ed imparare ad usarli ", domenica 1 ottobre prima parte e domenica 8 ottobre 2017 seconda parte, informazioni ed iscrizione Lopopolo Mariateresa 3939198626, lopmar.BFRP@gmail.com - presso Medisport, piazza del popolo 7, Chivasso (TO)

Foggia...

  • Lunedì 13 marzo 2017 dalle ore 17.00 alle ore 20.00 sarò presso la Farmacia Ronga Tartaglia in Via della Repubblica 1 a Foggia, per parlare dei benefici dei fiori di Bach ed offrire consulenze personalizzate, a cura di Annamaria Eleonora Lorusso BFRP.

Gioia del Colle (BA)...

  • Prossimo appuntamento da confermare: Workshop teorico pratico sui rimedi floreali di Edward Bach: della durata di due giorni (13 ore) a cura di Flavia Lopez BFRP e del Centro EDEN fisiobenessere, ha lo scopo di presentare i fiori di Bach ed il loro agire sui diversi stati d'animo che ognuno di noi può provare in un periodo della propria vita, in modo teorico e allo stesso tempo interattivo-esperienziale. Sarà il primo di una serie di workshops dedicati ai fiori di Bach. Un trattamento floreale, buffet domenicale e due pause tè incluse. Info e prenotazioni entro 10/04/2015: Flavia Lopez, 347-1896427; Centro Eden, 3388628018.

Mestre...

Milano...

  • 19 novembre 2017 - Fiori di Bach: la Medicina del Futuro - Presentazione della vita e del pensiero del dr. Edward Bach (1886-1936), scopritore del sistema floriterapico che porta il suo nome.
  • “VEDERE IL MONDO DAL BASSO – Il gatto e il cane: sviluppo, linguaggio, psiche, azioni” - Per la serie di approfondimenti “Viaggio al centro di…” il 19 febbraio 2017, dalle ore 10,00 alle 18,00, presso lo Studio Punto e a Capo via Frua, 19 – MILANO - la dottoressa Laura Cutullo, veterinario omeopata, floriterapeuta e scrittrice, proporrà una giornata sul comportamento di gatti e cani secondo la nuova medicina comportamentale o zoopsichiatria. Verremo aiutati a comprendere meglio come “funzionano” le menti dei nostri amici animali e come si creano gli squilibri che possono rendere difficile stare insieme. Non si proporranno soluzioni terapeutiche ma troveremo le chiavi per aprire le porte della mente e del cuore di queste due specie. Per informazioni: maria.chiara.verderi@gmail.com, tel 339 2965821, www.studiopuntoeacapo.it.
  • “IL COLLOQUIO NELLE RELAZIONI D’AIUTO SECONDO CARL ROGERS” - Per la serie di approfondimenti “Viaggio al centro di…” il 4 Ottobre 2017, dalle ore 10,00 alle 18,00. presso lo Studio Punto e a Capo via Frua, 19 – MILANO – Maria Chiara Verderi BFRP e counselor socio-sanitario a indirizzo corporeo, proporrà una giornata per approfondire e perfezionare il modo di condurre il colloquio. Questo sarà il primo appuntamento cui seguiranno una serie di laboratori in cui esercitarci insieme per imparare a facilitare sempre meglio chi, nei momenti di grande conflittualità, potrebbe trovare difficile spiegare con chiarezza quali siano gli stati emotivi provati, per affinare le capacità di accettazione ed empatia e, contemporaneamente, la chiarezza di scindere le esperienze del cliente dalle proprie. Verrà consegnato a ciascun partecipante un attestato di frequenza. Per informazioni: maria.chiara.verderi@gmail.com, tel 339 2965821, www.studiopuntoeacapo.it.
  • “GLI AMICI DI EDWARD” - Uno spazio, giunto oramai al secondo anno di attività, rivolto a chi ama i Fiori di Bach, esperto o meno esperto, per parlare di Fiori. Sono appuntamenti a cadenza mensile in cui approfondire il pensiero del dott. Bach, condividere esperienze o progetti, chiarire dubbi, chiedere consigli, ascoltare chi utilizza i Fiori nel proprio lavoro o nella propria vita e molto altro. Questo è il programma completo degli incontri di quest’anno. Per informazioni: maria.chiara.verderi@gmail.com, tel 339 2965821, www.studiopuntoeacapo.it
  • “IDENTITA’, STORIA, EMOZIONI DI CHI AIUTA: CHE USO FARNE?” – per la serie di approfondimenti “Viaggio al centro di…” il 22 Ottobre 2017, dalle ore 9,30 alle 18,30, presso lo Studio Punto e a Capo, in via Frua 19 – MILANO – la dott. Maria Campaniello, psicologa, psicoterapeuta, docente presso l’Università LUMSA di Roma, psicologa presso il Dipartimento Malattie Infettive e Hospice dell’ASST Fatebenefratelli-Sacco di Milano, proporrà una giornata in cui approfondire le emozioni che l’incontro con l’altro nella relazione d’aiuto suscita, il proprio modo di stare nella relazione. Attivando processi di riflessione e di attivazione della consapevolezza si potrà migliorare l’empatia nell’ascolto e si potrà ridurre il rischio di confondersi nell’altro facilitando il clima di ascolto autentico e il rispetto dell’altro. A tutti i partecipanti verrà consegnato un attestato di frequenza.Per informazioni: maria.chiara.verderi@gmail.com, tel 339 2965821, www.studiopuntoeacapo.it.
  • Conferenza gratuita "Cronistoria di una consulenza con i fiori di Bach per i nostri amici animali", presso Mulino WabiSabi, sabato 25 febbraio 2017, ore 15.00-17.00. Via Mac Mahon, 14 – Milano. Conferma via email: camilla1317@gmail.com - per maggiori informazioni: fioridibachperquattrozampe.it. Gli animali possiedono emozioni e sentimenti proprio come per noi, e i fiori di Bach possono aiutarli a riequilibrare i loro stati d’animo negativi, riportandoli ad uno stato positivo. La scelta dei fiori di Bach avviene attraverso l’individuazione dei sintomi, delle cause di disagio e delle reazioni ad esso associate, per equilibrare gli stati d’animo alterati. Questo avviene attraverso l'osservazione dell'animale nel suo habitat naturale e un colloquio con il suo compagno umano.

Prato...

  • Io & il mio (cane/gatto): fiori di Bach per animali - Conoscere ed utilizzare i rimedi di Bach con gli animali di casa nostra - corso informale di una giornata (8 ore) rivolto a BFRP e studenti del Metodo originale, possessori di animali, volontari che vogliono approfondire l’utilizzo dei rimedi con gli animali di casa propria o in una prima situazione di emergenza emotiva. I partecipanti riceveranno informazioni di base sui comportamenti di cani e gatti e i rimedi floreali da utilizzare nelle situazioni quotidiane più frequenti, specificando invece quando è opportuno rivolgersi ad un consulente professionalmente qualificato che ha seguito un percorso di studi certificati. Essendo un corso informale ed informativo, non sarà rilasciato nessun attestato ufficiale del Bach Centre. Durata del seminario: 1 giorno (8 ore); costo: Euro 70 + IVA. Per date e ulteriori informazioni: tamaramacelloni@yahoo.it, tel. 334 1794605, www.spazioametista.it
  • Spazio BFRP - Incontri creativi tra BFRP per condividere esperienze, fare conoscenza e stringere legami con i colleghi. A Prato, presso Spazio Ametista in via Fiorentina, 64. Per confermare la partecipazione contattare Tamara Macelloni tel 3341794605, tamaramacelloni@yahoo.it
  • Prepararsi al Level 3 - Una giornata di approfondimento rivolta a chi ha conseguito un diploma di Level 2 da tempo e ha perso il focus sul percorso di studi o per chi avverte la necessità di rinforzare le proprie conoscenze sui rimedi in previsione del Level 3. Il programma prevede un ripasso dei principi fondamentali del Metodo, approfondimenti sulle sottili differenze tra rimedi simili e un lavoro di gruppo su casi scritti. Docente: Tamara Macelloni BFRP. Date: 20 Settembre 2015. Lugo del Seminario: Spazio Ametista, via Fiorentina, 64 59100 Prato. Orario: 10-13 14-30-17.30. Costo: Euro 70+IVA. Info: tamaramacelloni@yahoo.it, tel. 334 1794605
  • Curso avanzato teorico-pratico "BC-ACE", fiori di Bach - bambini e sistemi familiari

Recco (GE)...

  • Prossimo appuntamento da confermare: seminario "Fiori di Bach e Animali - I cani parlano solo a chi li sa ascoltare". Teorico-Esperienziale, dalle 9 alle 18. Aperto a principianti ed esperti. Impareremo come riconoscere le emozioni degli animali e come riconoscere i disagi, per aiutarli. Per info e iscrizioni Carniato Debora BFRAP 389.6455441.

Sala Biellese (BI)...

  • 7 maggio 2017 - Seminario "Fiori di Bach e Zooantropologia Cognitiva". Obiettivo: conoscere il vero principio di funzionamento dei fiori di Bach attraverso il metodo originale del Dr. Edward Bach, comprendere quando sono necessari e riconoscere i disagi emotivi dell'animale. Si parlerà di Animali di ogni specie: cani, gatti, equidi, volatili, ecc. Tutto ciò avverrà tenendo conto della soggettività e del contesto. Inoltre si apprenderà come sentire ciò che ci trasmette l'animale in modo empatico e senza antropomorfizzarlo. L'approccio cognitivo zooantropologico avrà un ruolo fondamentale durante tutto il Seminario. ISCRIZIONI: Entro il 7 Aprile 2017. Iscrizioni ed info: Debora Carniato BFRAP. cell. 389.6455441 progetto.almalotus@gmail.com, facebook.com/events/1100342076758754/

San Giorgio Canavese...

  • Conferenze: "I fiori di Bach incontrano la mente e il fisico"; Date 20 - 27 maggio 2016; ingresso libero presso Filarmonica Carlo Botta, Vicolo Miglio 12, San Giorgio Canavese (Torino) - info: lopmar.BFRP@gmail.com
  • Laboratori: "Conoscere i fiori di Bach ed imparare ad usarli"; Date: 12 giugno 2016 prima parte; 19 giugno 2016 seconda parte; Sala della musica Vicolo Miglio 12, San Giorgio Canavese, informazioni e iscrizione: lopmar.BFRP@gmail.com

San Giusto Canavese...

  • Conferenze "Fiori di Bach e i rimedi incontrano la mente e il fisico ", giovedì 14 e giovedì 21 settembre 2017, ingresso libero, presso Reis e Riondele viale XXV luglio 62 San Giusto Canavese (TO)

Scafati...

  • 9 aprile 2016 ore 17,00: incontro fiori di Bach - pronto soccorso con "Rescue Remedy" - a cura di Mariella Pasquale BFRP. L'incontro si terrà a Scafati (Sa) presso l'Associazione Haleakala, via Giacomo Matteotti, 41. E' necessario prenotare entro il giorno 6 aprile. Info & Prenotazioni: facebook Haleakala Armonia Benessere - info@associazionehaleakala.it - cell. 3387969645 .

Torino...

  • Prossimo appuntamento da confermare: giornata formativa organizzata da A.E.D.: 'Iperattivita, DSA e fiori di Bach'. Presso Hotel Genio - Corso Vittorio Emanuele II, 47 (vicino stazione Porta Nuova). Relatori: Antonella Roggero, Maria Teresa Lopopolo BFRP. Per informazioni o per richiedere il modulo di iscrizione contattare la segreteria al numero 340.9005445.

Trani...

Uzzano...

  • Prossimo appuntamento da confermare: corso informale di introduzione ai fiori di Bach si svolgerà presso l' Associazione Ape Gaia a Uzzano (PT) 7 incontri, due volte a settimana, costo 140 euro a persona, massimo 10 persone, per maggiori informazioni contattare Patrizia Bartolini BFRP 349 3130178, email: venereincancro@ hotmail.it

Vestignè...

  • Gruppo anziani Vestignè e Tina - Piazza Caduti - Vestignè, organizza la conferenza "Fiori di Bache e i rimedi". Ingresso libero. 18 maggio 2016 ore 21,00 per info: lopmar.BFRP@gmail.com

Svizzera

  • Associazione 1 2 3 bach in Svizzera per Practitioners BFRP, formatori BIEP e tutte le persone interessate ai Fiori di Bach. Grazie a questa associazione, potete approfittare di una rete in crescita, di formazioni continue interessanti (alcune riconosciute dal Centro Bach in Inghilterra), di scambi con persone che condividono lo stesso interesse, di supervisioni, di un gruppo chiuso LinkedIn, di avvenimenti particolari e persino di un sostegno professionale. Visitate la pagina www.123bach.ch per maggiori informazioni, la descrizione delle nostre attività e il formulario d’iscrizione come membro.