Si tratta veramente di voi!

VervainImmaginate di aver fatto domanda per un impiego e che la vostra richiesta non sia andata a buon fine. O meglio, vi hanno dato buca. La maggior parte delle persone direbbe che in termini di rimedi floriterapici questa è una tipica situazione Gentian.

Il problema che pone questo tipo di ragionamento è che i rimedi non coprono delle situazioni. Essi corrispondono a ciò che noi proviamo.

Del resto, Gentian si rivelerà spesso una scelta giudiziosa, se noi ci sentiamo un po’ depressi per quello che è successo. Ma noi potremmo anche provare un senso di compatimento per noi stessi, oppure una perdita di autostima o ancora impazienza perché – cosa stressante - non è la prima volta! Quindi ogni reazione esige un rimedio diverso.

Anche il rimedio più improbabile potrebbe essere quello giusto. Una persona che si è vista rifiutata ad un impiego potrebbe così dirsi che non ha motivo per scoraggiarsi. Tutto va bene nella sua vita, ha già un buon impiego e non vi è alcuna ragione per sentirsi delusa. Per lei, Mustard sarebbe una buona scelta perché è il rimedio che meglio descrive quello che prova.

Non bisogna dimenticare, ciò che è importante non sono i sentimenti che può provare la maggior parte delle persone, quando vivono una determinata situazione A, B o C e neppure quello in cui consistono le situazioni che si stanno vivendo, ma è unicamente il sentimento che VOI provate.